Le donne regine delle flotte auto al MissionFleet Awards
04.12.2018 - in

Le donne regine delle flotte auto al MissionFleet Awards

In quanto Donne in Auto ci piace celebrare la presenza femminile nel settore, quindi non posso non raccontarvi della terza edizione di MFA-MissionFleet Awards, unico premio del settore delle flotte auto. Si è appena tenuto a Milano l’evento organizzato da Newsteca, la casa editrice che pubblica MissionFleet – rivista dell’auto aziendale e Mission, rivista dei viaggi d’affari – e il sito Missionline.it, dedicato alla mobilità aziendale. Ed è proprio il caso di dire che è stata una serata in cui le donne hanno fatto la differenza. La violinista Luvienne ha allietato, con grande

PremiazioneFMA-74

maestria, l’evento che è stato presentato da Roberto Rasia dal Polo e al quale hanno partecipato 90 aziende, per un totale di 146 partecipanti e durante il quale sono stati assegnati 16 premi, realizzati dall’artista Raffaella Valsecchi. Donna di spicco della serata è stata Paola Mighetto, direttore editoriale di Newsteca che, con l’occasione, ha anche annunciato la data della 4° edizione di MFA: 18 novembre 2019.

PremiazioneFMA-78

Due donne tra le migliori fleet manager dell’anno

Ben due le donne sul palco per i progetti dei fleet manager:

  • FLEET MANAGER DELL’ANNO – PROGRAMMA HR E WELFARE SUI DRIVER ANNA PAOLA GREA, FLEET MANAGER, THE BOSTON CONSULTING GROUP
    Con una car list di modelli auto molto accattivanti, il miglior programma di Hr e Welfare sui driver diventa un fattore attrattivo e distintivo nell’ambito del pacchetto di Total Reward offerto ai dipendenti. Una Car list open che comprende anche una lista molto completa di modelli ibridi ed elettrici. E, malgrado la bassa sinistrosità della popolazione dei driver, l’azienda propone anche corsi di guida sicura.

PremiazioneFMA-80

  • FLEET MANAGER DELL’ANNO – GESTIONE DELLE AUTO IN FRINGE BENEFIT
    CRISTINA PORCELLI, PROCUREMENT LEAD, PFIZER ITALIA
    Un premio che va principalmente all’innovativo approccio che l’azienda ha adottato per acquisire e gestire le auto da flotta in tutta Europa. Con una car list standard e trasparente, che comunque non va a inficiare la soddisfazione del driver e che si rivede ogni tre anni, cercando di passare dal mero Fleet al Mobility management.

PremiazioneFMA-83

Gli altri premiati in questo settore sono stati: Vincenzo Madonna, Global Procurement Manager di Valagro per il Corporate car sharing & pooling; Simone Boeretto, Direttore Servizi Generali di Eismann per la gestione delle flotte strumentali; Cristian Espertini, Fleet Manager di Basf Italia per i progetti di Saving e ottimizzazione del T.C.M. e Gianluca Stufano Melone, Fleet Manager ISS Gruppo Novartis per il programma di Marketing applicato alle flotte.

I migliori fornitori per la flotta

Premiati anche i fornitori per la flotta: ZCarfleet Zucchetti per il miglior software gestionale; Visirun per il miglior servizio di telematica e Dottor Grandine come miglior servizio di manutenzione/riparazione dei veicoli.

La Panda: una sempreverde

Come company car devo dire che non ci sono state grosse sorprese e la classifica che è emersa mi trova totalmente d’accordo

Migliore auto aziendale di servizio – entry level: Fiat Panda

Miglior auto aziendale per forza vendite: Peugeot 3008

Miglior auto aziendale per middle management: VW Passat

Miglior auto aziendale top manager: Alfa Romeo Stelvio

Miglior veicolo commerciale: Fiat Doblò

Miglior auto aziendale elettrificata: Toyota C-HR

Miglior auto aziendale a gas: Skoda Octavia

Da precisare che quest’anno MFA ha cambiato la meccanica dei premi per le auto aziendali, che ora si basa anche sulle reali vendite dei modelli che poi vengono giudicati dalla giuria. Quest’ultima composta da professionisti del Fleet management, coadiuvati dai rappresentati degli sponsor che erano presenti alla giornata per giudicare i progetti dei Fleet manager; ovvero Massimiliano Loconzolo Fleet & Used Senior manager di Toyota e Lexus Motor Italia, Martino Giovanardi, Country Manager di Visirun, Fabio Curtacci Manager Cards Sales & Operations di Kuwait Petroleum Italia. Tra gli sponsor di questa edizione anche Europcar Italia.  
Gli altri membri della giuria sono Tiziano Busletta di  Ernst Young, Giulia Caciolli di Eli Lilly Italia, Christian Marcello di OCME, Flavia Nobile di Vodafone Italia, Vito Roberto Palmiotti di 3M Italia, Dario Frigerio di DNV GL e Teodoro Marolo del Gruppo PAM.

In occasione della serata è stato presentato, anteprima italiana, il SUV Lexus UX, che ha fatto bella mostra di sé accanto alla nuova Lexus Es

PremiazioneFMA-103