Le Mans 1966: la grande sfida, Ford v. Ferrari va al cinema
Le Mans 1966: una gara storica, forse di una delle più famose di sempre, che ha visto protagoniste Ford e Ferrari. Una sfida che arriva sul grande schermo: il 15 novembre negli Stati Uniti e un giorno non ancora precisato di novembre in Italia.
Walt Disney Studios, dopo l’acquisizione della Fox, presentano Ford v. Ferrari, in italiano: “Le Mans ’66 – La grande sfida”. Un film pronto a stupire e a raccontarvi la cronaca sportiva di un passato automobilistico tutt’altro che scontato, narrando la sfida tra Ferrari e Ford e i retroscena della 24 Ore di Le Mans del 1966.
Pochi giorni ci separano dalla partenza della 24 ore di Le Mans 2019 e sul sito ufficiale c’è il conto alla rovescia partito alla fine di quella dell’anno scorso. Neanche a farlo apposta proprio pochi giorni fa Ford ha annunciato che questa sarà l’ultima alla quale parteciperà in forma ufficiale. Finisce il programma iniziato nel 2016, grazie al quale la casa americana è tornata a girare sul circuito de la Sarthe, per celebrare i 50 anni dalla mitica storia di cui parla proprio il film.
Il motivo della rivalità storica tra Ferrari e Ford: contiene spoiler!
Quella mitica garà terminò con una leggendaria tripletta di Ford, che dominò anche nei successivi tre anni. Un vero cambiamento di rotta, visto che, fino a quel momento, Ferrari era stata la dominatrice incontrastata. Questo è l’epilogo, senza rischio di spoiler visto che si tratta ormai di storia. Ma cosa scatenò davvero la rivalità tra Ford e Ferrari? Tutto ebbe inizio negli anni ‘60 quando Henry Ford II aveva proposto a Enzo Ferrari l’acquisizione dell’intera “cugina” di Maranello. Nel maggio 1963 il presidente Ford arrivò in Italia pronto a firmare il contratto con il Drake, ma qualcosa non andò come previsto ed Enzo Ferrari si rifiutò di andare avanti a causa di alcune incomprensioni contrattuali, lasciando il rivale americano alquanto sbigottito. A quel punto Henry Ford II, una volta rientrato a Detroit, giurò a sé stesso che avrebbe fatto di tutto per trovare il modo di costruire un mezzo che andasse più forte della Ferrari, per umiliarla e batterla in pista alla 24 Ore di Le Mans. Detto, fatto. Per la casa statunitense quella rappresentava la prima volta al lavoro per l’assemblaggio di un’auto da corsa e il signor Ford interpellò diversi esperti provenienti dall’Europa, mossa questa, che portò alla realizzazione della prima Ford GT, in meno di 10 mesi dalla 24 Ore di Le Mans del 1964. Il risultato? Non certo ciò che si aspettavano gli americani…
Un cast da “corsa”
Il trailer del film e gli attori presenti nel cast promettono bene e sicuramente coinvolgeranno al 100% il pubblico delle sale cinematografiche. Il regista, James Mangold ha recentemente girato due film dedicati a Wolverine e si trova a dirigere un cast d’eccezione. Matt Damon sarà l’ingegnere Carroll Shelby e Christian Bale il pilota britannico Ken Miles. Il Drake sarà interpretato dal nostro Remo Girone. Ci saranno anche Caitriona Balfe, Noah Jupe e Tracy Letts nel ruolo di Henry Ford II. Insomma sembra ci siano proprio tutti gli ingredienti per assaporare l’adrenalina di una delle gare automobilistiche più importanti della storia, che ancora oggi fa venire i brividi agli appassionati, ma non solo.
Noi non ce lo perderemo!