Car2X Volkswagen, la tecnologia sulla Golf 8 premiata per la sicurezza
02.04.2020 - in

Car2X Volkswagen, la tecnologia sulla Golf 8 premiata per la sicurezza

In questi giorni Euro NCAP, il programma europeo che da oltre vent’anni si occupa di sicurezza automobilistica, ha assegnato  alla tecnologia Car2X Traffic Hazard Alert di Volkswagen l’Euro NCAP Advanced Award. Si tratta del riconoscimento che, dal 2010, premia ogni anno le più importanti novità nel campo della sicurezza stradale. Molte le tecnologie, oggi presenti di serie su quasi tutte le nuove vetture, che hanno ricevuto questo riconoscimento come il lane assist, il sistema di frenata automatica anti-collisione, o l’eCall, che effettua automaticamente la chiamata di emergenza in caso di incidente.

Grazie a Car2X Volkswagen, le auto sono connesse tra loro e con la strada

Quest’anno è toccato a un’innovazione meno conosciuta, ma non per questo meno importante: la tecnologia Car2X. Si tratta di una soluzione che permette la comunicazione tra i veicoli e la strada, attraverso sensori posti lungo quest’ultima, che la rendono di fatto una smart road, termine ultimamente molto in voga per indicare questo tipo di sistemi. La principale differenza di Car2X, rispetto ad altre tecnologie della stessa famiglia, è che non è basata su standard telefonici (come il 5G), ma trae origine da un loro “cugino”: il WiFi.

Come funziona Car2X Volkswagen

Si basa sullo standard 802.11p, noto anche come WiFi P, che deriva dalle stesse tecnologie che, in questi giorni di clausura casalinga per il Coronavirus, ci permettono sempre di restare collegati con il mondo esterno. Il principale vantaggio di questa soluzione, rispetto ad altre, è che la trasmissione dei dati è locale, da autoveicolo a sensore. Ciò vuol dire che la trasmissione è rapida (avviene nell’ordine dei millisecondi), i veicoli presenti nelle aree coperte comunicano direttamente tra di loro e, in periodi come questo, dove bisogna sempre stare attenti alla privacy, i dati inviati “percorrono meno strada”, quindi è minore il numero di fermate lungo il percorso, dove potrebbero essere monitorati ed archiviati.

media-Nuova Golf 8_DB2019AU01687

Volkswagen, in linea con le numerose innovazioni tecnologiche introdotte negli ultimi anni sui modelli del Gruppo, ha messo in commercio da qualche mese l’ultima generazione della Golf, la prima vettura sul mercato europeo dotata di tecnologia Car2X, dimostrando ancora una volta l’attenzione che la casa di Wolfsburg rivolge da sempre all’aspetto della sicurezza.

Proprio per questo l’istituto tedesco ADAC, parte del consorzio Euro NCAP, ha scelto l’ottava generazione della Golf per testare l’efficacia della tecnologia Car2X, creando diverse situazioni, repliche di potenziali collisioni che potrebbero avvenire durante la guida di tutti i giorni. In questi casi, il sistema Car2X, che al momento sulla Golf è attivo solo a velocità superiori ad 80km/h, ha avvisato il guidatore circa 11-10 secondi prima della collisione.

È chiaro che la tecnologia Car2X, definita dall’ADAC “una pietra miliare dal punto di vista tecnico”, alla pari di provati sistemi salvavita quali airbag e ABS, allo stato attuale è il complemento perfetto per gli esistenti sistemi di frenata automatica, già citati prima, che, usando i sensori presenti sul veicolo, agiscono a velocità inferiori rispetto a quelle in cui, per ora, è attivo Car2X.

La possibilità di creare un tessuto stradale connesso, con la segnaletica e le auto in comunicazione costante tra di loro, non solo sarà utile agli automobilisti di oggi, ma permetterà anche di avere da subito un’infrastruttura pronta per le vetture autonome di domani.“Si tratta di un ambito della sicurezza molto interessante”, ha affermato il Segretario Generale di Euro NCAP Michiel van Ratingen. “Complimenti alla Volkswagen per avere reso questa tecnologia standard su un modello di grande serie come la Golf”.