Ecco il primo monopattino elettrico di NIU
Niu Technologies è un’azienda cinese di cui vi avevamo già parlato in occasione della nostra prova del suo scooter elettrico e adesso presenta Kick Scooter, un monopattino elettrico. Il NIU NQi GTS Sport ci era piaciuto molto e in generale il pubblico femminile lo apprezza molto. Spesso le donne che non hanno mai avuto uno scooter scelgono l’elettrico perché si sentono più sicure, ma non è questa la sola ragione. C’è un altro motivo, molto più pratico: col motorino elettrico non bisogna sporcarsi le mani per fare carburante e poi è sempre carico! Comunque tra donne e uomini, Niu è il primo brand elettrico in Italia per gli scooter e adesso aggiunge un’altra freccia al proprio arco della mobilità urbana. Il monopattino elettrico Kick Scooter che sarà disponibile online da giugno e arriverà a luglio nei negozi.
Kick Scooter, com’è
Dalla Cina garantiscono che punto di forza di questo mezzo è il comfort di guida e ci sono tutti gli elementi che vanno in questa direzione.
Il telaio di questo monopattino elettrico è fatto in alluminio aerospaziale e davanti ha l’iconica luce ad anello. Doppio freno a disco anteriore e pneumatici ad elevata aderenza (con un minor rischio di foratura) sono larghi 9”,5 X 2”,5. Lo caratterizzano l’ampio manubrio da 54 cm e la generosa pedana, larga 17 cm e con un’inedita forma a “U”.
Ha un angolo di sterzo di 75° che lo rende agile nelle manovre cittadine. La velocità massima è di 25 km/h e le batterie agli ioni di litio. Come già per lo scooter, anche per il monopattino elettrico di Niu c’è la connettività bluetooth, lo sblocco smart e l’app dalla quale verificare le statistiche d’uso e il livello della batteria. Kick Scooter è anche resistente all’acqua, quindi è adatto ad ogni condizione climatica. Si ripiega in due passaggi e la modalità E-SAVE e la tecnologia di frenata rigenerativa aumenteranno l’autonomia di guida.
Monopattino elettrico, due versioni
Sei i colori disponibili per le due versioni disponibili Kick Scooter Pro e Kick Scooter Sport. Si differenziano per i Watt delle batterie e l’autonomia. Il primo ha un motore da 350 W e un pacco batterie da 486 Wh con un’autonomia di 50 km e pesa 20 kg. Il secondo è spinto da un motore da 300 W e batterie da 365 Wh per un’autonomia di 40 km e pesa 18,5 kg. Per la versione Pro la ricarica avviene in 7,5 ore mentre per lo Sport bastano 5,5 ore.
La versione Sport del monopattino elettrico costerà 599 euro mentre la Pro avrà un prezzo di 699 euro.
Cosa riserva il futuro
Niu technologies ha un obiettivo molto chiaro ed ambizioso: diventare leader della mobilità urbana e, dopo gli scooter e le biciclette, non si fermerà ai monopattini.
Sono infatti in via di sviluppo altri mezzi, sempre destinati alla mobilità urbana. Presentati a Las Vegas, sono: la moto di potenza paragonabile a un 150 termico, e l’innovativo tre ruote. Uno di questi potrebbe arrivare sul mercato entro l’anno. Arriverà sicuramente, invece, il nuovo scooter 125 equivalente della serie M.