Peugeot 9X8 Hypercar: una nuova era delle corse
07.07.2021 - in

Peugeot 9X8 Hypercar: una nuova era delle corse

Peugeot ha svelato ieri il concept della hypercar che scenderà in pista nel Campionato del Mondo FIA Endurance (WEC) nel 2022 con ben due vetture. Si chiama Peugeot 9X8 e si tratta di un prototipo rivoluzionario che ci promettono essere molto simile all’auto che effettivamente debutterà in pista la prossima stagione. E’ munita di un propulsore ibrido, dotata di trazione integrale ed è incredibilmente senza ala posteriore.

Peugeot 9X8 Hypercar: l’erede della Peugeot 905 e della Peugeot 908

L’obiettivo della nuova nata è vincere. E non potrebbe essere altrimenti dato che Peugeot tornerà anche a correre la 24 Ore di Le Mans, dove la 9X8 succederà a due grandi icone del passato che hanno vinto questa competizione rispettivamente nel 1992-1993 e nel 2009: la Peugeot 905 e la Peugeot 908.

La Peugeot 9X8 ha un nome che rompe gli schemi. Ma c’è più di una ragione se la Casa del Leone ha deciso di chiamare così questa Hypercar. Il 9 identifica le vetture da competizione estrema del Marchio. La X si collega alla trazione integrale (4 ruote motrici) e l’ibridazione di cui è dotata la vettura, tecnologie che vengono prima applicate nel motorsport (che funziona un po’ da laboratorio) per poi essere estese alle auto stradali. L’8 invece è il numero che caratterizza tutte le ultime vetture Peugeot: 208, 2008, 308, 3008… ma anche la 508. Quest’ultima è diventata il primo modello con il nuovo logo Peugeot Sport Engineered e tra l’altro viene anche ricordata con un simpatico messaggio sulla 9X8 che recita: “la mia altra auto è una 508”.

A proposito di messaggi simpatici…per ricordarlo a chi le sarà dietro in pista, in casa Peugeot hanno ben pensato di scriverci “we didn’t want a rear wing” (non abbiamo voluto un’ala posteriore). Un po’ di humor non guasta mai. Inuovo regolamento consente di andare controcorrente, quindi perché no!

Lo sviluppo in pista di questa vettura è in programma per il mese di dicembre, ma nel frattempo tra circa 10 giorni in occasione della 6 ore di Monza del Campionato WEC (weekend del 18/07), sarà possibile per la stampa ammirarla dal vivo e a quanto sembra farà anche un piccolo shakedown sul tracciato.

Neo-Performance, fatti e numeri

La nuova Peugeot 9X8 Hypercar si basa sul concetto di Neo-Performance, ovvero la scelta della Casa del Leone di associare la massima sportività e le performance al rispetto dell’ambiente, per trasferire poi le varie tecnologie testate in pista sui modelli di serie.

Sarà equipaggiata con un motore V6 bi-turbo da 2.6 litri da 500 kW (680 CV), supportato da un propulsore elettrico da 200 kW a 7 marce. La vettura potrà contare inoltre su una batteria da 900V.

Nel 2022 ne vedremo sicuramente delle belle in questo Campionato WEC!