
Jeep Renegade 4xe: l’ibrida plug-in che vive di avventure
Abbiamo trascorso due settimane in compagnia della Jeep Renegade 4xe, il B-SUV ibrido alla spina prodotto a Melfi, che ama la città ma anche la montagna e non teme “quasi” nulla.
Personalmente questa Renegade 4xe mi piace e con lei ho riscoperto quel sano piacere di guida nella natura. Sarà che è una Jeep, di nome e di fatto, ma anche quando dovevo andare al supermercato, c’era sempre quella voglia di teletrasportarsi su una bella strada di montagna. Ancora meglio se con dello sterrato, per godersi un po’ di off-road, quello “soft” si intende e per di più in elettrico!
Look
La Jeep Renegade è da sempre un’icona dell’americanità del marchio: squadrata e massiccia, con un buon carattere da fuoristrada. Ed è così che piace ed è sempre piaciuta, motivo per il quale anche il più recente restyling, non ha subito grosse modifiche per quanto riguarda gli esterni.
La 4xe è lunga 4.236 mm, larga 1.805 e presenta la tipica griglia frontale a sette feritoie. La motorizzazione ibrida alla spina si riconosce dalla presenza al posteriore del badge 4xe con speciali dettagli blu, che fanno pandant con il colore della carrozzeria di questa in prova, un “blue shade” molto elegante (+ 750,00 €). Sul lato delle portiere anteriori appare la scritta Renegade, mentre sul portellone posteriore abbiamo l’indicazione dell’allestimento, nel nostro caso “Limited”. Non potevano mancare le barre al tetto nere che la rendono pronta a tutto!
Non a caso sotto il pulsante di accensione hanno pensato bene di lasciare un messaggio subliminale a chi si mette alla guida che recita: “to new adventures”. Dopotutto è questa l’anima di ogni “Jeepers” e a ricordarvelo ci sono anche altri due dettagli. Una piccola riproduzione stilizzata della Jeep Willys (il mezzo più prodotto della Seconda guerra mondiale e al quale Jeep deve le sue origini), alla base del parabrezza e un omino delle nevi che si arrampica sul vetro posteriore.
- Jeep Renegade 4xe
Comfort
Ho apprezzato tantissimo l’ottima visibilità all’anteriore, così come la posizione di guida che domina la strada. Tra le varie auto che ho provato, se dovessi fare una classifica, questa Jeep Renegade 4xe sarebbe al primo posto per queste caratteristiche.
Piacevole anche la comodità dei sedili in pelle regolabili elettricamente (su quest’auto in prova sia lato guidatore che per il passeggero). Hanno anche una caratteristica che, ormai invecchiando apprezzo un sacco, ovvero la presenza del cuscinetto lombare, anche questo regolabile con un pulsante, in mille mila posizioni. I passeggeri al posteriore stanno belli comodi, ecco magari in 4 e non in 5, con la possibilità di abbattere il bracciolo centrale, che diventa un comodo tavolino porta bottiglie per il comfort di chi viaggia con noi.
Piccolo flop del bagagliaio: mi aspettavo chissà che nel vederla comunque così “grossa”, invece rispetto alla versione endotermica è anche stato ridotto e siamo a 330 litri (contro i 351), che non sono nemmeno così pochi… ma se ho una Jeep e devo andare a scoprire il mondo, me ne serve di spazio!
- Jeep Renegade 4xe
Tecnologia
Jeep Renegade 4xe è dotata di un sistema di infotainment Uconnect da 8.4 pollici, compatibile con Apple Car Play Android Auto, radio DAB, Bluetooth con comandi al volante e quadro strumenti da 7” a colori. In un primo momento ho avuto qualche difficoltà nel trovare dove si potesse regolare il volume della radio e cambiare stazione, senza dover staccare le mani da volante. Poi ho scoperto quei comodi tastini posizionati dietro lo stesso, uno a destra e uno a sinistra!
Sulla Limited sono di serie i sensori di parcheggio anteriori e posteriori (su quella in prova c’è anche la telecamera parview – su richiesta), il cruise control adattivo, il “Forward Collision Warning” che vi avvisa con un forte un segnale acustico e la scritta gigante “FRENA!” che appare in rosso sul quadro strumenti. Il “Lane Departure Warning” vi riporta in carreggiata non appena osate uscire dalle linee bianche (molto efficiente devo dire) e anche il sistema di riconoscimento segnali stradali. Ol volume dei sensori è un po’ troppo forte, nonostante ci sia la possibilità di impostarlo su alto, medio o basso, ma non cambia molto.
Carattere
Ok lo ammetto, se non fosse per i consumi (soprattutto in autostrada) non sarei voluta più scendere. Piacevolissima da guidare su qualsiasi manto stradale dalla città alla montagna che sia. Decisamente consigliata per chi vuole sentirsi “al sicuro” in una posizione di guida particolarmente alta.
- Jeep Renegade 4xe
La 4xe combina un motore benzina Turbo T4 anteriore con un secondo e prestante motore elettrico posteriore. Quella della nostra prova ha un 1.3 turbo benzina 4 cilindri con cambio automatico a 6 rapporti, abbinato ad un elettrico da 60 CV (con batteria al litio da 11,4 kWh), per un totale di 190 CV.
Nonostante sia ibrida, gli alti consumi fanno calare i miei voti positivi. È un’auto che, se si ha la possibilità di caricare tutte le sere, è perfetta per chi percorre pochi km al giorno e in città. Ha infatti un’autonomia completamente elettrica massima di una cinquantina di km. Sulle lunghe percorrenze invece, dove ci si deve per forza appoggiare al motore termico, fa poco più di 13 km con un litro.
Le modalità di guida della Jeep Renegade 4xe
La cosa positiva è che se ci si trova “quasi al verde” con l’elettrico, si può scegliere di ricaricarlo in marcia grazie alla funzione e-save. E’ anche possibile selezionare la modalità “hybrid” (che si attiva in automatico all’accensione della vettura), con la quale il sistema sceglie quale motore usare. C’è anche la funzione “electric”, che ovviamente riguarda la guida completamente a emissioni 0.
Grazie ad un tastino alla base del cambio si potrà usare anche la funzione di massima rigenerazione della batteria. In questo modo si ricarica il più possibile, anche quando si decelera e si rilascia il pedale del freno. Il cosiddetto e-coasting…
- Jeep Renegade 4xe
Ah… ricordate che all’inizio vi avevo parlato di zero paure per la Renegade 4xe?! Ecco magari qualcosa lo teme…le mucche che hanno deciso di bloccarci la strada durante una giornata in montagna!!!
Ma veniamo ai prezzi. Per la 4xe in allestimento Limited si parte da listino da 39.150 €. Attualmente in promo online a 33.447 € (senza considerare eventuale rottamazione), ma con qualche optional (e ve ne sono parecchi molto interessanti, come sulla nostra!) è un attimo che si sale…
- Jeep Renegade 4xe
Scheda tecnica
Motore: 1.3 TURBO PHEV - 4 cilindri
Cilindrata: 1.332 cm3
Cambio: automatico 6 rapporti
Potenza massima: 190 CV
Consumo dichiarato: 2,1 - 2,2 l/100 km (ciclo combinato)
Emissioni: 42 g/km (WLTP, misto)
Autonomia elettrica (ciclo combinato): 48/49 km
Trazione: integrale elettrica (eAWD)
Peso a vuoto: 1.770 kg
Volume bagagliaio:
0-100 km/h: 7,5 secondi
Velocità massima: 182 km/h
Prezzo di listino: a partire da € 39.150