Bentley Beyond100: dal 2025 al 2030 cinque modelli BEV
28.01.2022 - in

Bentley Beyond100: dal 2025 al 2030 cinque modelli BEV

Bentley preme l’acceleratore sulla strategia BEYOND100 e punta tutto sull’ambizioso programma Five-in-Five, con il quale si impegna, tra il 2025 e il 2030, a lanciare ogni anno un nuovo modello elettrico.

L’obiettivo è quello di porsi come produttore di riferimento nella mobilità sostenibile di lusso. Per raggiungerlo è previsto un investimento di due miliardi e mezzo di sterline.

Adrian Hallmark, Presidente e CEO di Bentley Motors, ha dichiarato:

“Accelerare la nostra strategia Beyond100 e contemporaneamente garantire la produzione di BEV a Crewe, con un investimento di 2,5 miliardi di sterline, segna un importante traguardo nei 102 anni di storia Bentley. È una luce splendente per la famiglia Bentley, i nostri fornitori e partner, nonché l’industria automobilistica e la produzione britannica nel suo insieme.

bentley beyond100 speaker

Five-in-five, un progetto ambizioso

Il piano strategico di Bentley è un progetto ambizioso che porterà il marchio britannico a rinnovarsi in chiave sostenibile. Da una parte il cammino verso l’elettrificazione è già iniziato con la versione plug-in hybrid del SUV Bentayga e della berlina Flying Spur (in arrivo quest’anno). Dall’altra, il vero cambio di passo lo vedremo solo a partire dal 2025 con la prima Bentley completamente elettrica e, a seguire, nei cinque anni successivi, con gli altri modelli a batteria.

Non è stato ancora rivelato nulla su come saranno i nuovi modelli BEV inglesi. Sappiamo solo che saranno progettati e prodotti nell’impianto di Crewe, in Inghilterra.

bentley beyond100 catena di montaggio

La “Dream factory” a Crewe

La scelta di progettare e produrre a Crewe i nuovi modelli 100% elettrici non è casuale e fa parte del piano strategico dell’Azienda. Grazie al notevole impegno economico messo in campo, infatti, lo storico impianto sarà trasformato in una vera e propria Dream Factory” digitale, flessibile e a impatto ambientale zero. L’obiettivo è rafforzarne il prestigio e garantirne il futuro.

Bentley ha già compiuto importanti passi in avanti in questo senso, come la creazione, ad esempio, di una struttura certificata carbon neutral leader del settore.

Per quanto riguarda la produzione a Crewe, Bentley ha raggiunto la neutralità carbonica nel 2019. Ora punta a ridurre al minimo il consumo di acqua, la produzione di rifiuti in discarica e altri impatti ambientali per ogni veicolo costruito ed essere completamente carbon neutral entro il 2030.

Grazie all’accelerazione della strategia Beyond100 e ai nuovi investimenti, Bentley intende aumentare il numero di pannelli solari da 30.000 a 40.000 nei prossimi due anni e sta studiando l’utilizzo di biocarburanti sostenibili.

Anche partner e rivenditori di Bentley sono incoraggiati a sostenere l’obiettivo di neutralità carbonica: i fornitori sono soggetti a rigidi standard di sostenibilità e i concessionari devono raggiungerlo entro il 2025.

bentley beyond100 catena di montaggio