Jeep Wrangler 4xe, 5 motivi per amarla subito
24.01.2022 - in

Jeep Wrangler 4xe, 5 motivi per amarla subito

Con Wrangler 4xe il brand Jeep ha realizzato la missione più insidiosa di sempre, ma anche la sfida più brillante: rendere green la sua icona. Dopo 80 anni di esclusivi motori termici i tecnici hanno aggiunto ancora peso alla sua stazza, unendo il pacco batterie e mettendo in campo nuovi sistemi per la ricarica plug-in. Risultato: il modello – spinto ad andare sempre oltre la sua comfort zone – ora mostra una potenza combinata di 380 CV con 2 motori elettrici uniti al 2 turbo benzina. Un cambiamento che, se può aver spaventato i Jeepers più tradizionalisti, lo scorso anno ha convinto il 70% degli acquirenti del modello. Durante il nostro test abbiamo capito perché: è davvero la prima Wrangler senza limiti, dall’off-road al centro storico.  

1- Wrangler 4xe ora è senza limiti = per tutti

->ebbene checché se ne dica, prima la Wrangler di limiti ne aveva. Iniziamo a parlare del fatto che la vettura era davvero per fuoristradisti duri e puri.

L’elettronica di bordo ora invece aiuta il conducente, in tutto e per tutto, disponendo di bloccaggi elettrici dei differenziali anteriore e posteriore e la selezione avanzata della trazione integrale Selec-Trac o Rock-Trac. In sostanza è opzionabile anche dai meno esperti che hanno tutto sotto controllo dallo schermo da 8,4”.

wrangler 4xe interno ilaria

2- è “green”

->parliamo di motorizzazioni green? Ok. Dal 2022 la vettura ha rimosso dal listino i motori esclusivamente termici, per evitare tutti i problemi in centro città in termini di consumi ed emissioni. Wrangler 4xe dunque, ora, è esclusivamente un’ibrida plug-in: il che significa che si può procedere in elettrico anche per 50 km, in città o (nella natura) in un silenzio mai sentito prima.

3- non solo avventura. Più libertà di prima

->Wrangler 4xe, quindi, non conquista solo gli appassionati di avventura. Il lavoro fatto sotto il cofano ha fatto in modo che il 4 cilindri supportato dai due motori elettrici oggi rendano la vettura adatta alla città. Anche i consumi e le emissioni sono simili a quelli di tanti suv in circolazione.  In ibrido si può arrivare perfino a 21km al litro (dati dichiarati) con tutta la libertà di scegliere se e come usare le batterie di cui dispone il veicolo.

 

4- ancora irriducibile

->non si ferma mai. Il motto è ancora valido. La Wrangler 4xe essendo un’ibrida, quando ha la batteria scarica, procede con il motore termico. Si può scegliere il termico anche per salvaguardare la batteria premendo il tasto “e-save”. In questo modo i cavalli a disposizione saranno 272.

5 – … con super poteri

->se non possiamo avere noi tutto sotto controllo, ci pensa lei.  Ad esempio se mancano le colonnine per ricaricare il pacco batteria, la Wrangler 4xe ci dà la possibilità di premere il tasto sulla plancia “max regen“. Questo consente di ricaricare fino all’80% la batteria così da tornare ad avere, se necessita, la spinta di 380 cv di potenza. Le prestazioni di Wrangler 4xe – 380 cv con una coppia di 637 Nm – con cambio automatico a 8 rapporti, sono di tutto rispetto: considerata la stazza, esempio plateale è lo scatto da 0 a 100 km/h: in 6,4 secondi.