Le 10 auto più vendute di tutti i tempi
05.07.2023 - in

Le 10 auto più vendute di tutti i tempi

Nel corso di tutto il ventunesimo e il ventiduesimo secolo un gran numero di automobili è stato venduto. Piccoli marchi sono riusciti a diventare con il tempo dei veri e propri colossi in grado di influenzare l’economia mondiale.

Tra le tante macchine vendute nel corso dei decenni passati, alcuni modelli sono considerati intramontabili, questo perché il numero di vetture vendute ha superato tutte le aspettative.

In questo articolo osserveremo più nello specifico le 10 auto più vendute di tutti i tempi.

BMW Serie 3: 16 milioni

La prima è la BMW Serie 3, il modello principale dell’amato marchio bavarese che ha generato coupé, cabriolet, varianti ad alte prestazioni e tutto il resto. Nei suoi 46 anni di storia, ad oggi, ha venduto circa 16 milioni di esemplari.

Ford Modello T: 16,5 milioni

È stata la prima vettura a raggiungere 15 milioni di unità vendute, nel suo ciclo di produzione 1908-1927. Nel 1916, il 55% di tutte le auto in circolazione nel mondo intero erano Model Ts.

Ford Fiesta: 16,5 milioni

Non dovrebbe sorprendere che l’Ovale Blu abbia un posto di rilievo in questo elenco. È uno dei grandi proprietari di automobili per le masse, lo fa da generazioni e in tutto il mondo.

La Ford Fiesta, nei suoi 45 anni di vendita ha venduto ben oltre 16 milioni di unità e il conteggio aumenta rapidamente. La Fiesta occupa un posto fisso nelle liste dei best seller britannici ed europei anno dopo anno.

Lada ‘Classic’: 17,750 milioni

Nelle sue molteplici forme, la Lada Classic basata su Fiat 126 ha servito la Russia, i suoi Stati satellite e in effetti molte aree del mondo occidentale, consegnando all’azienda statale un posto nella lista dei best seller. Circa 17,75 milioni (alcuni dicono che la cifra è molto più alta) sono stati venduti nei suoi 42 anni. Quel numero non include nemmeno la 126 o altre auto con stemma vendute in Occidente.

dieci auto più vendute di tutti i tempi ford

Opel Corsa: oltre 18 milioni

Nei suoi 39 anni di vendita circa 18.000.000 di Corsa in varie sembianze e con vari stemmi sono state vendute in tutto il mondo. Oggi continua a essere un’auto fondamentale per l’azienda.

Maggiolino Volkswagen: oltre 21 milioni

Con oltre 21 milioni di vendite, l’originale People’s Car è stata anche la prima a superare i 20 milioni di unità vendute, diventando la best-seller globale solo alla fine degli anni ’90.

Reliquia di una dittatura caduta, il Maggiolino ha un fascino chiaramente indiscutibile.

Volkswagen Passat: oltre 23 milioni

Il Maggiolino è ben lungi dall’essere l’ultima Volkswagen ad apparire anche in questo elenco di grandi venditori. La Passat, dalla sua introduzione nel 1973, è stata venduta in circa 23 milioni di esemplari.

Honda Civic: oltre 24 milioni

La Honda Civic ha dalla sua il tempo e una presenza globale costante. Nei suoi quasi 50 anni di vendita, la Civic ha accumulato per Honda oltre 24 milioni di vendite in tutto il mondo. Pensare che prima del suo lancio, Honda era molto vicina a chiudere del tutto l’attività a quattro ruote, per concentrarsi sulle sue moto.

Volkswagen Golf: oltre 35 milioni

Giunta alla sua ottava generazione, la Golf è iconica quanto la Mini o la Fiat 500. La Golf è la terza auto più venduta di tutti i tempi, con 35 milioni di unità vendute.

Ford Serie F: oltre 41 milioni

Il pickup Ford F-Series, a partire dal 1948 e ancora oggi con la F150, è la seconda auto più venduta nella storia. Essendo il pick-up più venduto in America da oltre 43 anni, non c’è da meravigliarsi che la Serie F abbia accumulato 41 milioni di vendite nella sua lunga vita.

Toyota Corolla: oltre 50 milioni

Regina delle dieci auto più vendute di tutti i tempi è la Toyota Corolla che, nelle sue varie forme, ha accumulato oltre 50 milioni di unità nel 2021. Si tratta dell’auto nipponica per eccellenza. Grazie alla sua solidità ha conquistato il primo posto della lista da dopo tanti anni dalla sua prima produzione.

Perché queste auto hanno raggiunto la vetta

I motivi per cui queste automobili hanno raggiunto la vetta nelle vendite a livello mondiale sono molteplici, tra i tanti vi è sicuramente anche la fortuna del marchio o del modello.

I motivi che danno dati più certi sul motivo di tali vendite vanno ricercati anche nei costi/benefici dei modelli, sulla qualità dei pezzi e sulla disponibilità dei ricambi usati. Queste automobili presentano grandi possibilità di ricambio in particolare in alcune parti come paraurti anteriore, spie (leggi di più sulle spie olio motore), cambio, servosterzo e altre componenti.