Euro 4 benzina Milano: informazioni sulla circolazione
06.10.2023 - in

Euro 4 benzina Milano: informazioni sulla circolazione

Sebbene il Comune di Milano abbia scelto la linea dura per combattere l’inquinamento in città e già da tempo sono in vigore divieti alla circolazione di diverse categorie di veicoli, gli Euro 4 benzina potranno circolare ancora fino al 1° ottobre 2028. Ma andiamo a vedere nel dettaglio quali sono e come funzionano i blocchi presenti e futuri.

Come faccio a sapere che “Euro” è la mia auto?

Per scoprire se è il caso di preoccuparsi per le restrizioni a Milano è necessario capire a quale categoria appartiene il vostro veicolo. Per farlo il modo più semplice è quello di verificare il libretto di circolazione.

Nei libretti più recenti, la riga V.9 contiene l’informazione relativa alla direttiva che ha stabilito il livello di omologazione del vostro veicolo. Sulla terza pagina del libretto, troverete sia il riferimento alla direttiva, sia la classe di omologazione effettiva. Se il libretto, o l’auto, sono un po’ più datati, dovrete cercare nel riquadro 2, nella parte inferiore.

Se, per qualsiasi ragione, non avete accesso al libretto di circolazione, vi basterà andare su Internet. Collegatevi alla pagina “Verifica la classe ambientale del veicolo” sul Portale dell’Automobilista, selezionate il tipo di veicolo e inserite il numero di targa. Riceverete immediatamente informazioni sulla classe di omologazione della vostra auto.

Se poi non avete neanche il numero di targa, ma vi ricordate almeno l’anno di immatricolazione basterà tenere a mente questa tabella:

  • Euro 0: Prima del 1993
  • Euro 1: Dal 1° gennaio 1993
  • Euro 2: Dal 1° gennaio 1997
  • Euro 3: Dal 1° gennaio 2001
  • Euro 4: Dal 1° gennaio 2006
  • Euro 5: Dal 1° settembre 2009 per omologazione e dal 1° gennaio 2011 per immatricolazione
  • Euro 6: Dal 1° settembre 2015

Quando parte a Milano il blocco delle auto Euro 4 a benzina?

Fino ad ora i blocchi alle auto benzina sono più leggeri rispetto a quelli in vigore per i diesel e riguardano gli Euro 0, Euro 1 ed Euro 2. I divieti dipendono dai diversi comuni e alcuni hanno già fissato una rigida tabella di marcia.

Nel caso di Milano il blocco delle auto Euro 4 a benzina scatterà il 1° ottobre 2028, dopo che anche le Euro 3 saranno vietate dal 1° ottobre 2025.

  • Euro 0 benzina: dal 25 febbraio 2019
  • Euro 1 benzina: dal 1° ottobre 2020
  • Euro 2 benzina: dal 1° ottobre 2023
  • Euro 3 benzina: dal 1° ottobre 2025
  • Euro 4 benzina: dal 1° ottobre 2028

Comune di Milano, blocco auto e suddivisione del territorio tra Aree C e B

Alla fine del 2019, i livelli di concentrazione di PM10 nell’aria raggiunsero cifre record a Milano, al punto da paragonare la città a metropoli come Guangzhou in Cina e Mumbai in India. Purtroppo, questo confronto non era affatto lusinghiero, in quanto evidenziava un grave problema di inquinamento atmosferico. Il Comune di Milano ha quindi deciso di introdurre norme ancora più severe per ridurre i livelli di PM10, compreso il blocco del traffico automobilistico.

Ecco quindi che, dopo l’istituzione dell’Area C risalente al 2012, nel 2019 è arrivata anche l’Area B. La prima è una zona a traffico limitato nel centro storico in cui l’accesso è consentito solo previo pagamento di un pedaggio. E’ attiva tutto l’anno dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 19.30

La seconda ha l’obiettivo di ridurre in modo significativo l’inquinamento atmosferico coinvolgendo, secondo le stime, circa 570.000 veicoli. L’Area B copre il 72% del territorio della città di Milano, è la zona a traffico limitato più grande d’Italia e ha 188 varchi. Al momento, a differenza dell’area C, i mezzi a cui è permesso entrare non pagano alcun pedaggio.

Blocco auto a Milano euro 4 benzina: cosa è cambiato dal 25 febbraio 2019

Come detto, il 25 febbraio 2019 è stata introdotta l’area B, dove esistono le seguenti restrizioni:

  1. Divieto di accesso e circolazione per i veicoli ad elevata emissione di inquinanti: auto a benzina Euro 0, 1, 2, diesel senza FAP Euro 0, 1, 2, 3, 4 motocicli Euro 0
  2. Divieto di accesso e circolazione per i veicoli con una lunghezza superiore ai 12 metri utilizzati per il trasporto merci.
  3. Attivazione dell’Area B dal lunedì al venerdì, dalle ore 7:30 alle ore 19:30, con esclusione dei giorni festivi.
  4. L’accesso, ove consentito, non è soggetto a pagamento

Di seguito il dettaglio di date e divieti:

Dal 25 febbraio 2019:

– Benzina Euro 0 Diesel Euro 0-1-2-3 senza FAP
– Diesel Euro 3 con FAP di serie e campo V.5 > 0,025 g/km o senza valore
– Diesel Euro 0-1-2-3 con FAP after-market e classe massa particolato < Euro 4
– A doppia alimentazione Gasolio/GPL e Gasolio/Metano Euro 0-1-2

Dal 1° Ottobre 2019:

– Diesel Euro 0-1-2-3 con FAP after-market installato dopo il 31.12.2018 e classe massa particolato pari almeno a Euro 4
– Diesel Euro 3 con FAP di serie e campo V.5 > 0,0045 g/km

1 aprile 2020:

– A doppia alimentazione Gasolio/GPL
– Gasolio/Metano Euro 3

11 gennaio 2021:

– Benzina Euro 1

1 ottobre 2022:

– Benzina Euro 2
– Diesel Euro 3-4 con FAP di serie e campo V.5 <= 0,0045 g/km
– Diesel Euro 4 senza FAP oppure con FAP di serie e campo V.5 > 0,0045 g/km o senza valore
– Diesel Euro 0-1-2-3-4 con FAP after-market installato entro il 31.12.2018 e classe massa particolato pari almeno a Euro 4
– Diesel Euro 4 con FAP after-market installato dopo il 31.12.2018 e classe massa particolato pari almeno a Euro 4
– Diesel Euro 5

Con riferimento al diesel Euro 5 c’è stata una deroga fino al 1° ottobre 2024

1 ottobre 2025:

– Benzina Euro 3
– Diesel Euro 6 A-B-C acquistate dopo il 31.12.2018

1 ottobre 2028:

– Benzina Euro 4
– Diesel Euro 6 A-B-C acquistate entro il 31.12.2018

1 ottobre 2030:

– Diesel Euro 6 D_TEMP
– Diesel Euro 6 D

Euro 4 benzina Milano regole

Deroghe e scadenze concesse sul blocco auto diesel a Milano: ecco cosa sapere

Il Comune di Milano ha annunciato che, in relazione al divieto di circolazione per i veicoli diesel a partire dal 1° ottobre 2019, verrà concessa una deroga speciale. Questa deroga consentirà ai veicoli interessati di accedere e circolare nell’Area B per un totale di 50 giorni durante il periodo di 12 mesi compreso tra il 1° ottobre 2019 e il 30 settembre 2020. Questi 50 giorni non devono essere necessariamente consecutivi. I veicoli soggetti al divieto di accesso e circolazione al momento dell’entrata in vigore delle regolamentazioni dell’Area B potranno continuare a utilizzare i 50 giorni di deroga precedentemente concessi fino al 24 febbraio 2020. Una volta esauriti i giorni di deroga, sarà possibile richiedere permessi aggiuntivi: 25 giornate per i residenti e le imprese con sede operativa a Milano, o 5 giornate fino al 30 settembre 2020

C’è anche il servizio “Move-In” a disposizione, che permette alle auto a benzina Euro 0, 1, 2 e ai veicoli diesel Euro 0, 1, 2, 3, 4 e 5 di circolare senza restrizioni in qualsiasi giorno e fascia oraria all’interno dell’Area B. “Move-In” stabilisce un limite massimo di chilometri che possono essere percorsi annualmente entro i confini dell’Area B, in base alla classe ambientale del veicolo.

A partire dal 1° ottobre 2019 inoltre, non verranno più concesse eccezioni ai veicoli di trasporto persone alimentati a gasolio con classificazione Euro 3. Questa restrizione si applica ai veicoli sia di proprietà che utilizzati esclusivamente da medici di Medicina Generale e Pediatri di Famiglia impegnati nelle visite domiciliari nel Distretto ATS “Milano Città”, ai lavoratori che percorrono il tragitto casa/lavoro e lavoro/casa durante le fasce orarie con una limitata disponibilità di trasporto pubblico (in particolare, coloro che lavorano in turni con ingresso prima delle 7:00 o uscita dopo le 21:00), e ai soggetti che hanno l’obbligo di risiedere in una caserma militare situata all’interno della Zona a Traffico Limitato (ZTL).

Euro 4 benzina Milano deroghe

Il blocco auto a Milano contro le vetture a benzina

Le misure adottate dalla giunta comunale di Milano non si limitano a imporre restrizioni ai veicoli diesel, ma mirano anche ad estendere il divieto di accesso all’Area B alle vetture alimentate a benzina di vecchia generazione, che sono altrettanto inquinanti. Ecco quindi il programma di divieti stabilito dal Comune di Milano per le auto a benzina:

  • Euro 0 benzina, a partire dal 25 febbraio 2019
  • Euro 1 benzina, a partire dal 1° ottobre 2020
  • Euro 2 benzina, a partire dal 1° ottobre 2022
  • Euro 3 benzina, a partire dal 1° ottobre 2025

Come già detto il blocco degli Euro 4 benzina a Milano scatterà dal 1° ottobre 2028.

Quali benefici ci si aspetta dai provvedimenti del blocco auto a Milano?

L’obiettivo del Comune di Milano con la restrizione dei veicoli è eliminare completamente tutti i veicoli diesel entro il 2030, al fine di mitigare l’impatto delle particelle sottili sull’ambiente e sulla salute. I dati mostrano le aspettative di riduzione delle emissioni:

  • Entro il 2021, si prevede una diminuzione del 21% delle emissioni di PM10.
  • Entro il 2026, è stimata una riduzione totale di 25 tonnellate di PM10 e di 1.500 tonnellate di ossidi di azoto.
  • Tra il 2023 e il 2026, il livello di ossidi di azoto (NOx) diminuirà dell’11% ogni anno.

Tuttavia, è legittimo chiedersi se il blocco del traffico solo a Milano sia sufficiente. In realtà, la risposta è no, ed è per questo che le restrizioni nelle aree circostanti sono fondamentali. Il traffico automobilistico a Milano contribuisce a circa il 40% delle emissioni nocive nell’atmosfera. La restante parte proviene dalle città vicine a causa dell'”effetto camino”, in cui l’aria di Milano attira l’aria più calda proveniente da altre località, trasportando con sé anche le particelle inquinanti che si accumulano nella città.

Naturalmente la colpa non è solo delle auto ma, e forse principalmente, va ricercata anche nelle caldaie che riscaldano le case della città. Intervenire solo limitando la circolazione non sembra quindi essere una strategia vincente.