911 Targa 4 Gts, tradizione, sportività e tecnologia. Le tre dimensioni del lusso Porsche
04.11.2023 - in

911 Targa 4 Gts, tradizione, sportività e tecnologia. Le tre dimensioni del lusso Porsche

Tra le Porsche 911, la Gts è quella più potente. In versione Targa, il trionfo della tecnologia e tradizione su strada, considerando che la Casa di Stoccarda ha puntato a una nuova edizione del classico del 1965.


La Porsche 911 oggi è la capostipite di un brand che compie 75 anni. Con 6 decenni alle spalle ha sotto il pianale tutto il meglio della tradizione: è la Porsche 911 4 GTS, accreditata di 480 CV: 30 CV in più della 4S. In versione Targa – quella provata da noi – è trionfo di tecnologia su strada, considerando che la Casa di Stoccarda ha puntato a una nuova edizione del classico del 1965.

Porsche 911 scalinata

Tradizione e sportività: i dettagli della Porsche 911 Targa 4 Gts

Come la leggendaria 911 Targa originale, il modello presenta la caratteristica barra al posto dei montanti B: ossia a un tetto mobile con arco sopra i sedili davanti, pronto ad aprirsi e nascondersi dietro il lunotto trasparente posteriore: basta solo un pulsante e in 19 secondi la parte in tela scompare. Sia aperta che chiusa rimane la silhouette particolarmente elegante con forme arrotondate e inimitabili. Nella variante GTS, protagonisti i dettagli scuri degli esteri: l’arco con logo Targa, il logo sulle porte e sulla parte posteriore, ma anche lo spoiler anteriore, i cerchi in metallo leggero. Completano il quadro, le mascherine dei terminali dell’impianto di scarico sportivo e i fari a LED con Porsche Dynamic Light System Plus, di serie: hanno la corona e la cornice delle luci diurne oscurate.

Porsche 911 posteriore

Tecnologia: la terza “dimensione” della 911

All’interno della 911, quadro strumenti, console centrale, rivestimenti delle porte sono caratterizzati da carbonio opaco e inserti in alluminio spazzolato e anodizzato. Inoltre, tutto è stato impreziosito con cuciture decorative, dai sedili al il logo ricamato sui poggiatesta. Non manca lo schermo da 10,25 pollici dedicato al sistema multimediale, compatibile sia con Apple CarPlay che con Android Auto, con l’app Apple Music integrata. Anche nell’abitacolo domina il nero, i rivestimenti in microfibra Race-Tex creano un ambiente dinamico ed elegante. La connettività è migliorata grazie all’ ultima generazione del Porsche Communication Management.

Porsche 911 bw

Al volante? Ode al viaggio

Sulla sinistra del volante della 911, come vuole la tradizione, si avvia il motore boxer 3.0 a 6 cilindri sovralimentato da 480 CV e 570 Nm di coppia massima. Unica e coinvolgente, il merito lo diamo al cambio a doppia frizione PDK ad 8 marce,  – gestibile anche manualmente attraverso le palette dietro il volante – e all’assetto derivato da quello della 911 Turbo con l’apporto fornito dalle sospensioni attive con sistema PASM.

Porsche 911 inside

Risultato? La 911 Targa 4 GTS è stabile e affilata tra le curve ed efficiente all’ennesima potenza sul lungo, con consumi che rimangono sui 10 a litro. Per fare un cenno sullo spazio, inoltre, la seduta è bassa, ma a bordo non si soffre e nel portabagagli (davanti) c’è tutto lo spazio necessario per un stipare il necessario per una partenza.

Mettersi al  volante, nonostante i presupposti impegnativi, rimane un’attività che si fa volentieri quotidianamente. Il 110 e lode va ai freni, in grado di dare a chi guida sempre il controllo della situazione e quindi spingere sul pedale dell’acceleratore quando serve, senza remore: se la velocità massima (dichiarata) di 307 km/h è impossibile da testare in strada, così lo scatto da 0 a 100 km/h in 3,5 secondi dà una certa soddisfazione…

Scheda tecnica

Motore: 6 cilindri sovralimentato
Cilindrata: 2981 cm3
Cambio: automatico pdk
Potenza massima: 480 cv
Consumo dichiarato (ciclo combinato): 11l /100 km
Emissioni: 250 g/km
Trazione: integrale
Peso a vuoto: 1760 kg
Volume bagagliaio:132 dm3
0-100 km/h: 3.5 secondi
Prezzo di listino: 184.500 euro circa