WWCOTY: svelate le candidate!
11.11.2023 - in

WWCOTY: svelate le candidate!

Svelate le auto candidate ai premi del WWCOTY. Oltre 75 donne appassionate di motori provenienti da 52 Paesi dei cinque continenti quest’anno sceglieranno tra ben 63 modelli.

“I Women’s World Car of the Year Awards di quest’anno si svolgono in un mondo segnato dalla guerra e da alti tassi di inflazione – commenta la Presidente Marta Garcia alla spedizione delle schede di voto -. In questo contesto, vincere uno dei premi WWCOTY è un riconoscimento di vitale importanza per i marchi automobilistici”.

WWCOTY: 63 candidate e due selezioni in tutto

Dopo un anno di test si inizia con la prima selezione, al termine della quale saranno elette le vincitrici per categoria  (annunciate il 29 gennaio).

Questa la lista delle candidate appena svelate:

WWCOTY candidate lista

Successivamente, le auto che l’avranno spuntata con punteggio più alto in ogni sezione passeranno alla fase successiva, per giocarsi il  WWCOTY World’s Best Car 2024.

Quest’ultimo verrà svelato l’8 marzo, in coincidenza con la Giornata internazionale della donna.

Un premio votato solo da donne: perchè?

Il WWCOTY non è nato per premiare l’ “auto da donna”, perché questo concetto non esiste. I criteri di voto si basano sugli stessi principi che guidano qualsiasi automobilista nell’acquisto di un veicolo. Aspetti come la sicurezza, la qualità, il prezzo, il design, la facilità di guida e l’impatto ambientale – che i giurati prendono in considerazione al momento della votazione –  sono infatti senza gender. Ma questo premio, unico nel suo genere, è l’unico per riconoscere le migliori auto dell’anno è contraddistinto solo da esperte del settore: l’obiettivo è quello di dare voce alle donne nel mondo dell’automobile. Possibile oggi con un pubblico eterogeneo di lettori di oltre 500 milioni di persone, che fa immaginare la sua significativa influenza sui consumatori globali…