CUPRA Tavascan, il suv elettrico che ridefinisce i canoni del design e del comfort
17.05.2024 - in

CUPRA Tavascan, il suv elettrico che ridefinisce i canoni del design e del comfort


CUPRA Tavascan è il primo SUV 100% elettrico della Casa di Martorell, un’auto dal design fuori dagli schemi che può piacere o meno, ma sicuramente non lascia indifferenti. E’ la seconda elettrica, dopo la CUPRA Born, che presto arriverà anche nella versione VZ, quella più pepata.

“Sono tante le auto elettriche puramente convenzionali che stanno arrivando sul mercato, ma questo non è l’obiettivo di CUPRA. Nel 2019 volevamo reinventare l’elettrificazione dimostrando che Tavascan non è un veicolo che risponde al cambiamento, ma un’auto che lo crea”.

Così Wayne Griffiths, CEO di CUPRA definisce la missione della Tavascan, che poi è il fil rouge sotteso a tutta la filosofia del brand.

E la CUPRA Tavascan è proprio così: non convenzionale, dal linguaggio stilistico diverso e originale. Un unicum nel panorama automobilistico attuale. Disponibile in due varianti di potenza: la Endurance con 210 kW (286 cv) e un’autonomia che arriva fino a 568 km e la VZ da 250 kW (340 cv) con ha trazione integrale e 522 km di autonomia.

CUPRA Tavascan mare

Look

Il design esterno colpisce e appassiona al primo sguardo. Lunga 4,64 m, larga 1,86 m e alta 1,60 m è un’auto dalle proporzioni sportive ma compatte, con una forte personalità e presenza su strada. Mi piace la linea coupé e il frontale a “muso di squalo” impreziosito dalla firma luminosa a tre triangoli. Uno sguardo profondo e penetrante grazie ai LED Matrix che evitano di abbagliare i veicoli, sia quelli che procedono in direzione opposta che quelli nello stesso senso di marcia.

 

A presidiare il cofano dalle linee scolpite c’è il logo CUPRA illuminato che valorizza le superfici. Il design dei cerchi in lega – da 19 a 21 pollici – esalta il profilo laterale. Al posteriore si ritrovano i fanali con la rappresentazione grafica di tre triangoli e del logo CUPRA illuminato al centro.

CUPRA Tavascan posteriore

 

Il sistema di illuminazione contribuisce a creare la percezione di larghezza e imponenza, proprio come il diffusore che ha anche una funzione aerodinamica. Tutto il sistema del CUPRA Lighting Concept della Tavascan crea inoltre una calda atmosfera intorno all’auto, come quella trasmessa dalle luci di benvenuto, che proietta a terra il logo CUPRA e le luce a LED integrate nelle maniglie delle portiere, che facilitano l’accesso all’interno del veicolo in ambienti bui.

CUPRA ci ha anche abituati a colori che attirano sguardi compiaciuti e anche con Tavascan la gamma ha tinte che conferiscono ancora più forza: Tavascan Blue, White Silver, Atacama Desert, Basalt Grey e l’opaco Century Bronze (quest’ultimo disponibile a partire dall’anno prossimo).

Comfort

Se fuori la CUPRA Tavascan è ben riconoscibile, all’interno ha elementi che la rendono davvero unica, che mi piacciono molto. Quando ci si accomoda sui sedili, sportivi e avvolgenti di serie, si cominciano a notare dettagli sofisticati che spaziano dai materiali al design, dalle luci al tatto. Le sedute sono scultoree e disponibili in tre colori: Soul Black, Dark Night o Enceladus Grey (quest’ultimo solo per i sedili top di gamma CUP che arriveranno nella seconda parte di quest’anno).

CUPRA Tavascan interno

Tutto ruota attorno alla struttura della spina dorsale: elemento che separa guidatore e passeggero e collega il corpo della consolle centrale alla plancia della Tavascan. Trasmette leggerezza e robustezza al tempo stesso, quasi come la radice di un albero. L’illuminazione è molto ricercata e la sera l’effetto wow è garantito, anche grazie ai LED sulle portiere che rendono l’ambiente affascinante. Le bocchette dell’aria condizionata sono molto sottili, quasi invisibili e sono incastonate nel disegno della plancia, dalla forma unica e originale, che ha le finiture nel classico color rame di CUPRA. La qualità percepita è molto alta, grazie a materiali di pregio che si alternano a quelli sostenibili. Il passo di 2,76 m è sinonimo di spazio e comfort per tutti, bagagli compresi, con una capacità di carico che parte da 540 litri.

 

Tech

Cuore dell’infotainment è lo schermo centrale da 15” – il più grande mai montato su un modello CUPRA – che offre diverse possibilità di personalizzazione e il cursore retroilluminato. Ma visto che l’auto viaggia in modo molto silenzioso serviva un sistema audio che potesse riempire questo vuoto. Ecco quindi che sulla Tavascan c’è un sistema audio ad alta fedeltà da 12 altoparlanti e 425 watt, sviluppato in collaborazione con Sennheiser Mobility. Dietro al volante un piccolo display da 5,3” per la strumentazione digital cockpit con le informazioni principali per il guidatore, che può comunque scegliere come optional anche l’head-up display con realtà aumentata.

CUPRA Tavascan tettuccio

Carattere

Al volante della versione più potente della CUPRA Tavascan, è facile trovare la propria posizione di guida. La VZ ha una coppia di 545 Nm e sei modalità di guida selezionabili: Range, Comfort, Performance, CUPRA, Individual e Traction. Agile nonostante i 2.200 kg, il suo DNA è quello di una stradista più che di una sportiva, grazie al comfort a bordo che rendono i viaggi piacevoli. L’auto della nostra prova ha il Dynamic Chassis Control (DCC) e cioè la possibilità di regolare il telaio in base alle diverse situazioni, per una guida che si possa adattare allo stile di guida di chi si mette al volante. L’assetto ribassato all’anteriore di 15 mm e al posteriore di 10 mm, unito allo sterzo progressivo, la rendono veloce negli inserimenti in curva ma quello che la caratterizza maggiormente è lo scatto fulmineo e la velocità in uscita dalle curve.

CUPRA Tavascan curva

Con le palette al volante si può regolare su tre livelli l’intensità della frenata rigenerativa che ricarica la batteria di 77 kWh, comune alla VZ e alla Endurance. Situata nella parte centrale dell’auto, in modo da bilanciare baricentro e massa, la batteria può andare dal 10 all’80% di carica in mezz’ora usando una colonnina in corrente continua (DC) da 135 kW e capace di immagazzinare 100 km di autonomia in 7 minuti, ma anche di gestire la ricarica a corrente alternata (AC) fino a 11 kW.

Ampia la dotazione di sistemi di assistenza alla guida, come la nuova versione del Connected Travel Assist che migliora le sue prestazioni con i dati ricevuti dal Cloud. Sulla CUPRA Tavascan si trovano dal Cruise Control adattivo predittivo (ACC) al lane assist, dal riconoscimento dei segnali stradali al side assist, solo per citarne alcuni. Tavascan include anche funzionalità di parcheggio avanzate, tra cui l’Intelligent Park Assist, l’assistenza al parcheggio con funzione di memoria e il Remote Park Assist, assistenza al parcheggio da remloto tramite App.

Allestimenti e prezzi della CUPRA Tavascan

Facile la configurazione delle due diverse versioni poiché sono disponibili solo 4 diversi pacchetti per personalizzare l’auto in base alle proprie esigenze.

  • Immersive: Sistema audio Sennheiser, Top View camera a 360°, sedili anteriori elettrici e riscaldati in microfibra riciclata, cerchi in lega da 20”. Questo allestimento è disponibile solo per la Endurance
  • Adrenaline: che aggiunge alla versione Immersive cerchi in lega da 21” in color rame, fari LED Matrix, head-up display con realtà aumentata DCC Sport e tetto panoramico
  • Extreme (disponibile dalla fine del 2024): aggiunge alla versione Adrenaline cerchi in lega forgiati da 21” e pneumatici ad alte prestazioni (255 mm anteriore e posteriore), sedili anteriori CUP Bucket ventilati in pelle
  • Winter: con pompa di calore, sedili anteriori e posteriori riscaldati, parabrezza riscaldato.

Ordinabile a partire da giugno, le prime arriveranno dopo dell’estate, la CUPRA Endurance con Immersive Pack costerà 52.600 euro.

Potrebbe interessarti anche Ricaricare bombola GPL: guida rapida e sicura

Scheda tecnica

Motore: Elettrico
Batteria: 77 kWh netti
Potenza massima: 250 kW (340 cv) e 545 Nm di coppia
Autonomia dichiarata (ciclo medio combinato WLTP): 522 - 512 km
Consumo medio dichiarato (ciclo combinato WLTP): 16,5 - 16,8 kW/100 km
Trazione: Integrale
Peso in ordine di marcia: 2.273 kg
Volume bagagliaio (litri): da 540 litri
Velocità massima: 180 km/h
0-100 km/h: 5,5"
Prezzo di listino della Endurance con Immersive Pack: 52.600 euro