Nuovo Opel Grandland, dall’idea alla realtà
Il nuovo Opel Grandland, presentato in anteprima italiana a Milano, accoglie per la prima volta su un modello di serie molte caratteristiche di design viste per la prima volta sulla concept car Opel Experimental. E’ un po’ come guidare il futuro, oggi. Questo SUV non solo incarna un design audace e sofisticato, ma ridefinisce anche gli standard di comfort, tecnologia e sostenibilità.
Cosa cambia fuori
Opel celebra il 2024 con un grande passo avanti verso l’elettrificazione totale della sua gamma, presentando, dopo il Frontera, il nuovo Grandland a Milano. Questo SUV, giunto alla sua seconda generazione, sfoggia un design completamente rinnovato che, come detto, prende spunto dalla concept car Experimental.
Più lungo di 17 cm rispetto alla versione precedente, ora misura 4,65 m, 1,9 m di larghezza e 1,66 m di altezza. Il frontale è dominato dal nuovo 3D Vizor e il logo Blitz luminoso. L’Intelli-Lux Pixel HD, con oltre 50.000 elementi, garantisce un’illuminazione ottimale, mentre la luce di stop verticale e il tetto nero a contrasto alleggeriscono visivamente la silhouette robusta e solida del veicolo.
I cerchi in lega arrivano fino a 20” e al posteriore si nota l’integrazione del marchio illuminato “OPEL” oltre al nome del modello che è impresso nel portellone.
Opel Grandland dentro
Il passo di 2,78 m è sinonimo di spaziosità e abitabilità per tutti. Ambiente moderno, materiali riciclati e linee orizzontali trasmettono semplicità ed essenzialità. La comodità è palpabile a partire dai sedili Intelli-Seat, che hanno un’ergonomia certificata AGR e sono massaggianti e ventilati. Con 20 mm in più per chi siede dietro rispetto alla versione precedente, il comfort è assicurato per tutti i passeggeri.
Il vano bagagli offre una capacità che varia da 550 a 1.641 litri. Il display centrale da 16” è leggermente orientato al guidatore mentre il quadro strumenti dietro al volante – tutto nuovo – è sottile e offre solo le informazioni essenziali, il resto si trova sull’Head up Display in modo tale da ridurre le distrazioni.
I pulsanti fisici per le funzioni principali sono facilmente accessibili e il tunnel centrale è ben organizzato, con un portabevande regolabile e il Pixel Box. Si tratta di un contenitore che può essere chiuso da un pannello rivestito in tessuto e accoglie la ricarica wireless del cellulare. Lateralmente ha un vetro traslucido illuminato per garantire la visibilità costante sullo smartphone, per non dimenticarlo a bordo. Le bocchette di aerazione laterali sono integrate nella portiera, in modo da sottolineare la larghezza del cruscotto. Non manca l’integrazione con ChatGPT, così non vi sentirete mai soli e potrete chiacchierare con la Grandland anche in viaggio.
Le motorizzazioni
Grandi cambiamenti anche sotto il cofano del Grandland 2024, con una gamma di motorizzazioni che include versioni elettriche e ibride. La versione elettrica offre due tipi di batterie, da 73 (210 cv) e 98 kWh (230 cv), con un’autonomia nel ciclo WLTP fino a circa 700 km, che scende a 400 in autostrada.
L’ibrido plug-in, con 210 cv, offre fino a 85 km di autonomia in modalità elettrica, mentre la versione mild hybrid a 48 volt offre 136 cv. La batteria da 98 kWh può essere ricaricata in corrente continua con una potenza fino a 160 kW, permettendo di passare dal 20 all’80% di carica in soli 26 minuti.
Concepita, progettata e fabbricata in Germania a Eisenach, la Opel Grandland è la prima auto del brand ad essere costruita sulla piattaforma STLA Medium di Stellantis che, grazie alla sua versatilità, offre soluzioni diverse per dare una propria identità ai diversi marchi del Gruppo. Proprio per questo motivo Grandland ha una taratura specifica di molle, barra stabilizzatrice, sterzo ed ESC. La dinamica di guida è inoltre ottimizzata grazie alle sospensioni FSD (Frequency Selective Damping) che danno una risposta differenziata a seconda delle sollecitazioni e si adattano alle diverse situazioni di guida. Molti anche i sistemi di assistenza alla guida avanzati come l’Intelli-Drive 2.0, con assistenza semiautomatica al cambio di corsia e adattamento della velocità consigliata, e il Cruise Control Automatico con funzione Stop & Go.
In attesa della comunicazione ufficiale dei prezzi prevista per ottobre, non ci resta che preparaci all’arrivo di dicembre, quando il nuovo Opel Grandland inizierà a percorrere le strade, segnando un nuovo capitolo nella storia del marchio.